The Tavern of Dark * Magic: The Gathering and Videogames*

Naya

« Older   Newer »
  Share  
pak88
CAT_IMG Posted on 12/1/2013, 22:29




Inserisco anche qui il post sul naya che vorrei sviluppare per lo standard.

Beh, il titolo dice molto, ma non tutto. La lista che posto è una bozza, visto che lo spoiler di Gc deve ancora concretizzarsi, e probabilmente sfrutterà alcune carte ancora non uscite.

Il mazzo è un aggro tricolore WGR con una chiara maggioranza umana. E' aperto a modifiche continue, visto che gli spoiler avanzano con velocità quotidiana.

I test per ora hanno dato diversi risultati positivi, con MU buoni contro tutti gli avversari affrontati.

Ecco la lista

4 Campione del Popolo
4 Elite Boros
3 Zelota della Cenere
3 Silverblade Paladin
2 Rubblebelt Raiders
3 Hellrider
3 Frontline Medic
2 Lightning Mauler

3 Searing Spear
4 Boros Charm
4 Rancor
2 Clan Defiance

3 Forest
4 Plains
3 Mountain
3 Stomping Ground
3 Sacred Foundry
4 Temple Garden
2 Cavern of Souls


Side

3 Skullcrack
2 Pillar of Flame
3 Nevermore
2 Rest in peace
3 Elite inquisitor
1 Pithing needle
1 Oblivion Ring


E' una lista molto (molto) rudimentale. Ho voluto tenermi stretto al tipo di creatura umano per poter sfruttare bene una curva di mana bassa, che vede il suo top con l'hellrider e/o con il Rubbleback Raider, e anche per far si che il Campione del Popolo si esprima al meglio.

Il mazzo si muove piuttosto velocemente visto il costo medio delle creature che lo compongono.

Le scelte sono spiegate di seguito


CREATURE




Boros Elite

Una sorpresa continua, è sempre sottovalutato della grossa, finché al terzo turno non scende un bel Mauler accompagnato da uno di questi o da un campione del popolo, per un attacco fastidiosamente incisivo. Con rancor, diventa un bel fastidio. Assieme al Silverblade fa malissimo. Peccato che da solo faccia pochino e muoia da qualunque cosa.
Voto 7





Campione del Popoli

Il compagno perfetto del boros elite. Vederne uno al primo turno è sempre una cosa bella, essendo sinergico con tutte (o quasi) le creature del mazzo. Lo giocavo assieme a gather the townsfolk, per ora esclusa. E' il cuore del mazzo.
Voto 8+




Silverblade Paladin

Ho tessuto le lodi di questa creatura in più occasioni, e anche qui non mi smentisco. Funziona molto bene accompagnato ad un mauler o a un campione del popolo. Doppio attacco è sempre un abilità dolorosa, e se si riesce a vederlo al momento giusto, fa davvero male.

Voto 8




Zelota della Cenere

Una carta che non toglierei per niente al mondo. Immenso a mio parere, è rapido, ha first strike e mette un sacco di pressione sui mazzi giusti. Visto il doppio mana specifico, ogni tanto appare complesso calarlo al secondo turno, ma è probabile che sia solo un problema di equilibratura del mana. Farseek mi viene incontro

Voto 8+


Rubblebelt Raiders

Una grossa incognita. Se giocato assieme al Lighting Mauler fa sfaceli, poiché diventa facilmente un 5/5 o un 6/6, se poi ci capita un rancor, è un vero problema aggirarlo.
Secondo me necessita di ancora qualche test, ma in generale mi piace.

Voto 7



Frontline Medic


Contro tutti i dannatissimi mazzi contro cui mi son trovato, mi è tornato utile. Rallenta della grossa Bonfire e Sphinx's Revelation, ci fa attaccare con relativa semplicità (specialmente se l'oppo è tapped) ed ha anche un bel body. Altra carta che difficilmente toglierei.

Voto 8+




Lightning Mauler


Un jolly che come tutti i Jolly arriva magari atteso, ma mai gradito (dall'oppo). Vederlo presto è un bel vedere, e da un valore quasi inestimabile al Rubblebelt Raiders. E' piccolo, ma è una chiave non sottovalutabile.

Voto 7+




Hellrider

Questo è fantastico, e se non lo fosse, non lo avrei incluso in un mazzo con soli umani. Spesso è chiusura, visto che il numero medio di creature che vediamo in campo è (se tutto va come deve) almeno 3-4. Accomunato all'abilità battaglione è un bel fastidio.

Voto 8


ALTRE MAGIE



Boros Charm


Beh dai, è fantastico. Non vedo proprio motivo per non metterlo. 4 danni sono un sacco, doppio attacco è pure peggio, l'indistruttibilità ai permanenti è un in piu da non sottovalutare. Mi aiuta spessissimo in ogni giocata, vederlo in prima mano forse non è il top, ma 4 danni, ragazzi, son chiusura, se ne hai 4....


Voto 8+



Searing Spear


Sparo stravisto, 3 danni easy instant sono adorabili, e se abbiamo il rosso, non abbiamo molti motivi per non metterlo. Spot removal e chiusura.

7



Rancor


Autoreferenzial mode= On.
Quando l'oppo lo vede, accade qualcosa al suo sistema nervoso. Ci sarà un motivo, dico io.

voto 10



Clan Defiance


Uno sparo che son 3. Grandissima carta, qualche volta minata dalla presenza sul campo di Frontline Medic.


Voto 9






------------------



Carte considerate



Strangleroot Geist

Rapido ed economico. Considerabile solo in una build senza il campione del popolo.


Legionario Cavaliere dei cieli

Rapido, un po' meno economico, ma evasivo. E' pure umano...


Mikaeus, il lunarca

In principio c'era lui, al posto del Frontline Medic, e devo dire che un poco mi manca....


Thalia

Sempre adorabile, ma purtroppo rallenta pure noi....


Aurelia's Fury

Un altra cartona, a cui vorrei trovare spazio.


Firemane Avenger

Considerata la bellezza del suo effetto battaglione, e visto il costo non sconsiderato che ha, vi chiedo un motivo per non cercargli almeno 2 slot.


Thragtusk


Vabbé dai, ho visto il verde... è bonzo.... no?



Aurelia, Scion of the Legion

Il suo effetto mi piace tantissimo. Se entra è un bel mazzo non riuscire a chiudere.
Peccato che costi non poco, e per la nostra curva potrebbe esser poco appetibile.



Sigarda, host of Herons

Una carta che ho sempre adorato, sin dal prerelease. Difficile togliercela di mezzo una volta messa giù. Costa un pochino, ma mena che è un piacere.




Poi ce ne son sicuramente altre, ma... dai, creiamo qualcosa :shiny:
 
Top
MasterØFÐooM
CAT_IMG Posted on 12/1/2013, 23:13




eccomi :fuckyeah: , sto fibrillando per codesto naya e non vedo l'ora di asfaltare il mio mate preferito (trymo). tralasciando le cose private, io sto valutando qualcosa di più grosso, simile a naya ramp, più vicino al mio modo di giocare (io non ho mezze misure o vado di tempo control o di aggro ramp XD). passiamo alla lista così vi fate tutti un ideuzza, poi vediamo eventuali spuntini :P


creature:

4 restoration angel
3 huntmaster of the fells
4 centaur healer
4 lightning mauler
4 rubblebelt raiders
2 firemane angel
4 avacyn's pilgrim
2 foundry champion
3 frontline medic


spells:

2 aurelia's fury
4 farseek
2 clan defiance


lande:

4 sunpetal grove
4 rootbound crag
2 clifftop retreat
1 temple
1 terreno calpestbile
1 sacred foundry
2 evolving wilds
3 forest
2 mountain
2 plains


si rampa un poco con pilgrimmo e farseek, poi classici blink con ristorazione angelo, si picchia duro con rubblebelts raider, e poi spari tosti e grossi, aurelia furia e clan defiance. molto cruda come strategia, poi ovviamente devo vedre un pò come gira, ma penso che la base sarà codesta :cerealguy:
 
Top
pak88
CAT_IMG Posted on 12/1/2013, 23:33




Tutto molto bello, avevo pensato ad una versione più midrange di quella che ho postato, con thragtusk e angeli, ma proprio perché non si tratta di ramp o midrange, ho puntato su un qualcosa di meno impegnativo e dipendente dagli accelerini e da discrete quantità di mana.
Motivo per cui un naya humans è di certo MOLTO diverso dal tuo :) Per dire, avevo considerato l'idea dell'huntmaster (dimenticavo di aggiungerlo alle carte che vorrei inserire) in quanto umano e sinergico con campione del popolo, ma il resto, beh, è tutto fortissimo ma decisamente fuori luogo per il mio obbiettivo: Naya Humans :)
 
Top
MasterØFÐooM
CAT_IMG Posted on 13/1/2013, 12:53




anche tu hai ragione, ma ho postato la lista di mio godurioso pugno, per dare più spazio al topic :trollface:

tornando al tuo mazzo, mi piace molto ma penso siano pochino i drop bassi, quindi propongo in maniera schematica alcune possibili modifiche:

4 Campione del Popolo
4 Elite Boros
3 Zelota della Cenere
3 Silverblade Paladin
3 Rubblebelt Raiders
3 Frontline Medic
3 Lightning Mauler

3 Searing Spear
4 Boros Charm
4 Rancor
2 Clan Defiance

3 Forest
4 Plains
3 Mountain
3 Stomping Ground
3 Sacred Foundry
4 Temple Garden
2 Cavern of Souls
 
Top
Garindan
CAT_IMG Posted on 13/1/2013, 15:34




Riporto qui:

Beh, il mazzo, con i dovuti aggiustamenti, è sicuramente un tier1.

Alcuni appunti:
- Skullcrack di main (che ti piaccia o no, perdi da Thragtusk)
- Aurelia's Fury di main (che ti piaccia o no, perdi da wratta)
- Ash Zealot sono forti sì, ma vedo problematico il doppio rosso
- hai solo 5 drop a 2, secondo me vanno aumentati perchè l'unica giocata che vuoi fare al secondo turno è una creatura, e giocare un rancor su un 1/1 è una buona giocata solo se hai un altro drop a 1 da giocare. Insomma la curva andrebbe un po' rivista, anche se effettivamente di creature a cc2 da mettere a tutti i costi al momento non ce ne sono... Io, in ogni caso, metterei un 3x Thalia, fa tante cose carine come ritardare un Farseek o una rimozione
 
Top
MasterØFÐooM
CAT_IMG Posted on 13/1/2013, 15:48




thalia è da valutare, ma rivedendo il reparto spell, limita anche noi e non si può fare a meno della velocità, magari da valutare come possible carta da side. per lo sparo che 'countera' life gain è sicuramente una ottima scelta visti gli attuali tier, magari al posto della spear
 
Top
Garindan
CAT_IMG Posted on 13/1/2013, 15:58




Thalia la vedo poco limitante, tanto difficilmente vuoi fare charm/spear al terzo turno ma non hai la terza landa, e bisogna valutare anche che con sopra Rancor diventa una vera bomba.

Per il resto bisogna vedere come cambia il meta, ovvio che se girano solo aggro e RDW (cosa probabile) di main non va nè Skullcrack nè Thalia :P
 
Top
MasterØFÐooM
CAT_IMG Posted on 13/1/2013, 16:00




potresti dare un parerino anche sulla lista proposta da me poco sopra thx
 
Top
Garindan
CAT_IMG Posted on 13/1/2013, 16:33




Beh il mazzo non ha molte differenze, valgono le stesse considerazioni. Continuo a preferire Thalia all'Ash Zealot, sia per motivi di mana che per motivi di meta, e preferirei sempre avere più drop a 2 che drop a 3 (con drop intendo creature), dato che al secondo turno vuoi assolutamente giocare una creatura, mentre al terzo uno sparo ci sta benissimo, dato che on the play i mazzi che proporranno una creatura al secondo turno sono moltissimi (diciamo tutti tranne i control). Per i drop a 4, 2-3 direi che vanno bene.
Anche Aurelia's Fury deve esserci almeno in 2x se c'è Boros Elite, perchè la meccanica Battalion 'obbliga' a sciamare esponendo a una facile wratta, e il Boros Charm non salva nè da Terminus nè da Mutilate, che al momento sono le wratte più giocate. Quando ruoteranno out la storia cambierà perchè è probabile che la wratta principale sarà Supreme Verdict.
E' un po' una meta call, ma -2 Clan Defiance +2 Aurelia's Fury ci sta tutto.

La terza Cavern fa paura per la presenza di Boros Charm? 4 no, ma 3 penso che le giocherei, con la quarta in side.
Altra idea: Domri Rade? Ok che al terzo turno si vuole giocare creatura, ma consente a un mazzo del genere di uscire dai lock in midgame pescando ulteriori minacce, e inoltre può fare da rimozione abbastanza sicura per togliere creature moleste come Deathrite Shaman. In 2x è da testare.
 
Top
MasterØFÐooM
CAT_IMG Posted on 13/1/2013, 16:56




CITAZIONE (Garindan @ 13/1/2013, 16:33) 
Altra idea: Domri Rade? Ok che al terzo turno si vuole giocare creatura, ma consente a un mazzo del genere di uscire dai lock in midgame pescando ulteriori minacce, e inoltre può fare da rimozione abbastanza sicura per togliere creature moleste come Deathrite Shaman. In 2x è da testare.

ecco lui mi piace molto, effettivamnte contro control offre possibilità buone in mid e late game, da prendere seriamente in considerazione

per gli altri appunti, ti dirò sto già testando una versione giocabile ora, quindi con altre creature, ma la salsa è la medesima, nel complesso mi da buoni risultati, soprattutto contro aggro e tipici b/r zombies, contro control 50 e 50, dipende se riesco a ripartire bene dopo resettone
 
Top
Agost93
CAT_IMG Posted on 14/1/2013, 14:56




Io ho attualmente un tricolore che volevo recuperare per Modern....ma forse potrei spostarlo in T2

La lista attuale è questa, secondo voi cosa posso fare? in effetti le carte T2 qui sono poche... http://tappedout.net/mtg-decks/tricolore/
 
Top
MasterØFÐooM
CAT_IMG Posted on 14/1/2013, 15:22




allora partendo dalle carte utili per t2 che hai, qualcosina si può fare. partiamo dalla lista del link per capirci meglio:


Creature (16)

1x Agrus Kos, Wojek Veteran
1x Elvish Piper
1x Lhurgoyf
1x Phytohydra
1x Plated Slagwurm
1x Pristine Angel
1x Scab-Clan Mauler
1x Skarrgan Pit-Skulk
1x Skyknight Legionnaire
2x Thundersong Trumpeter
1x Tolsimir Wolfblood
1x Tornado Elemental
1x Watchwolf
1x Wolfir Silverheart
1x Woolly Thoctar

Land (25)

6x Forest
5x Mountain
5x Plains
3x Razorverge Thicket
3x Rootbound Crag
3x Sunpetal Grove

Sorcery (4)

1x Journey of Discovery
1x Kodama's Reach
1x Rampant Growth
1x Toil to Renown

Instant (24)

1x Awe Strike
1x Beacon of Immortality
2x Chastise
1x Curtain of Light
1x Demystify
1x Devouring Light
1x Giant Growth
1x Grab the Reins
4x Lightning Bolt
4x Lightning Helix
1x Naturalize
1x Parallectric Feedback
1x Reciprocate
4x Selesnya Charm

Enchantment (13)

1x Arrest
3x Collective Blessing
1x Faith's Fetters
1x Greater Auramancy
2x Honden of Cleansing Fire
2x Honden of Infinite Rage
1x Honden of Life's Web
1x Pacifism
1x Spirit Link

Artifact (1)

1x Sword of Light and Shadow

Sideboard (2)

2x Celestial Purge

Maybeboard (5)

1x Molten Rain
1x Quirion Dryad
3x Spellbreaker Behemoth

ora estrapoliamo le carte che sono ed eventualmente fra pochi giorni saranno legali in t2:

Skyknight Legionnaire
Wolfir Silverheart
Rootbound Crag
Sunpetal Grove
Giant Growth
Selesnya Charm
Arrest
Collective Blessing
pacifism
Quirion Dryad

bene, ora da queste più ovviamente altre aggiunte, ti propongo una possibile lista:

creature:

4x avacyn's pilgrim
4x quirion driad
2x arbor elf
4x huntmaster of the fells
2x restoration angel
2x wolfir silverheart
2x trostani, voice of selesnya
4x ranger delle terre di confine

spells:

4x selesnya charm
4x boros charm uscirà prossimamente
4x farseek


lande:

4x sunpetal grove
4x rootbound crag
2x clifftop retreat
2x evoliving wilds
2x temple garden
2x sacred foundry
2x stomping ground
2x forest
2x mountain
2x plains
 
Top
Agost93
CAT_IMG Posted on 14/1/2013, 15:55




Per forza tutte e 3 le shock? Costicchiano :asd:
 
Top
Garindan
CAT_IMG Posted on 14/1/2013, 16:24




Si le shock devi averle per forza se vuoi giocare 3 colori, a meno che tu nn voglia riempirti di manafixer/ramp (che sono spesso carte morte). E direi che se vuoi fare midrange devi avere per forza 4 Thragtusk, 3-4 Huntmaster, 3-4 Restoration Angel ecc...
 
Top
Agost93
CAT_IMG Posted on 14/1/2013, 16:30




Anche gli Huntmaster? D:

Comunque vorrei evitare carte che usciranno dal formato a ottobre, quindi darei la precedenza a quelle del blocco RTR
 
Top
35 replies since 12/1/2013, 22:29   274 views
  Share